Approvata oggi, martedì 25 settembre 2012, dal Consiglio regionale la questione pregiudiziale sui progetti di legge che volevano regolamentare la caccia in deroga. Sono stati 42 i sì, 28 i no e 3 gli astenuti, a scrutinio segreto, che hanno affossato un provvedimento nato già a rischio di infrazione europea, quindi di multa salata che avrebbero dovuto pagare i cittadini lombardi, non risolvendo una volta per tutte la questione della caccia in deroga.
“Sulla vicenda abbiamo sempre tenuto un atteggiamento costruttivo e cercato di portare il nostro contributo – commenta a caldo Giovanni Pavesi, consigliere regionale del Pd –. Il provvedimento era scritto male, in maniera frettolosa e poco lungimirante, senza il consenso dei territori, ma anzi scaricando sulle Province le difficoltà e le responsabilità delle deroghe. Un provvedimento così fatto risultava insostenibile”.
Pavesi aggiunge: “Così facendo Lega e Pdl ancora una volta hanno tradito le attese del mondo venatorio. La loro gestione della questione farraginosa e pressappochista ha portato anche quest’anno a un esito infausto per la partita delle deroghe. Avremmo preferito meno promesse gratuite e più concretezza”.
Milano, 25 settembre 2012
Condividi questo articolo |