BlogDem
Facebook
Twitter
YouTube
Democratica, l'informazione del Partito Democratico
Novitá Settegiorni   Instagram
Partito Democratico Gruppo Consigliare Regione Lombardia
Home > Archivio > COMUNICATO STAMPA

La Giunta transitoria coglie l'occasione di far passare provvedimenti tenuti sinora nel cassetto

SANITÀ »

 

 


ticket, dal 1° novembre cambiano le esenzioni

Santantonio (PD): “La Giunta transitoria coglie l’occasione di far passare provvedimenti tenuti sinora nel cassetto”

 

Se sino ad oggi i disoccupati, i cittadini in cassa integrazione straordinaria, i cittadini in trattamento di cassa integrazione in deroga e i cittadini in contratto di solidarietà avevano diritto all’esenzione dei ticket per la diagnostica e la farmaceutica, dal 1 novembre ne avranno diritto solo se il loro reddito familiare risulta pari o inferiore a 20 mila euro.

Tra il 25 e il 26 ottobre la Giunta transitoria, mentre il Consiglio regionale si scioglieva, coglieva l’occasione per approvare delibere giacenti nel cassetto da mesi. Oltre un centinaio, tra cui proprio quella sulle nuove esenzioni in materia di compartecipazione sanitaria.

“Una Giunta transitoria non dovrebbe occuparsi di provvedimenti di questo genere, senza alcun dibattito né confronto. La maggioranza sta invece approfittando di questo momento per mandare avanti tutto quello che non è riuscita a fare nei mesi precedenti – attacca Fabrizio Santantonio Pd - . Noi avevamo invece proposto di abbassare i ticket per tutte le famiglie al di sotto dei 30 mila euro e di applicare il principio della progressività per le altre fasce, rendendo così la compartecipazione sanitaria più equa” spiega il consigliere Pd.

Milano, 30 ottobre 2012


Condividi questo articolo

Vedi anche:

Giunta Consiglio