BlogDem
Facebook
Twitter
YouTube
Democratica, l'informazione del Partito Democratico
Novitá Settegiorni   Instagram
Partito Democratico Gruppo Consigliare Regione Lombardia
Home > Archivio > COMUNICATO STAMPA

Caos treni, Brambilla(PD): "Biesuz si dimetta"

TRASPORTI E INFRASTRUTTURE »

 

 


Caos treni, Brambilla(PD): “Biesuz si dimetta”

Richiesta audizione straordinaria in Commissione trasporti dell’assessore regionale Gilardoni

Proseguono i disagi che da domenica pomeriggio si stanno verificando sulla linea ferroviaria Seregno – Saronno nonostante sia stata inaugurata in pompa magna solamente 24 ore prima. Il Gruppo Pd, d’accordo anche con il consigliere regionale Enrico Brambilla, ha richiesto al presidente della Commissione Trasporti del Consiglio regionale Rienzo Azzi, con una lettera, di convocare con urgenza un’audizione dell’assessore regionale ai trasporti Andrea Gilardoni per relazionare in merito ai disservizi registrati in questi due giorni e sulle misure attivate per ripristinare la corretta operatività del servizio ferroviario regionale.

“I pesanti ritardi e le numerose soppressioni dei treni della linea ferroviaria che va da Saronno a Seregno fino ad Albairate non possono essere giustificati da un problema al sistema informatico - dichiara Brambilla - Parliamo di ritardi tra i 40 e i 50 minuti su un ordine di percorrenza di 40 km. Le scuse non bastano, bisogna fare chiarezza per rispetto di tutti i pendolari monzesi che hanno vissuto due giorni di pura passione. Siamo consapevoli che l'attività istituzionale del Consiglio regionale sta vivendo la fase di gestione ordinaria delle attività che solitamente prevede l’attenzione ai soli atti indifferibili – continua -  ma la situazione straordinaria e la vicenda che ha coinvolto l’Amministratore delegato di Trenord, Giuseppe Biesuz ci hanno spinto a chiedere, con la massima urgenza, un’audizione in Commissione V dell’assessore Gilardoni per avere delucidazioni su quel che è accaduto e  per conoscere gli strumenti che saranno messi in campo per ripristinare la gestione del trasporto ferroviario lombardo. Ci auguriamo che venga accolta la nostra richiesta”.

Il consigliere del PD infine chiede che chi ha avuto responsabilità nella vicenda deve risponderne in prima persona: “Alla luce di tutto quel che è accaduto riteniamo che l’amministratore delegato Biesuz debba presentare le proprie dimissioni. E’ una richiesta che come gruppo abbiamo espresso prima ancora che le vicende giudiziarie prendessero il sopravvento. Il servizio ferroviario regionale è ancora in tilt e i pendolari sono allo sbando. La regione deve intervenire immediatamente affinché venga ripristinata al più presto l’operatività del servizio”.

Milano, 11 dicembre 2012


Condividi questo articolo

Vedi anche:

Giunta Consiglio