BlogDem
Facebook
Twitter
YouTube
Democratica, l'informazione del Partito Democratico
Novitá Settegiorni   Instagram
Partito Democratico Gruppo Consigliare Regione Lombardia
Home > Archivio > COMUNICATO STAMPA

Rho-Monza: si lavori per l'interramento come chiesto dai comuni del territorio

TRASPORTI E INFRASTRUTTURE »

 

 


Rho - Monza, Borghetti e Rosati (PD):  “Si lavori per l’interramento dell’opera come chiesto dai comuni del territorio”

 

Questa mattina in Consiglio regionale è stata approvata all’unanimità una mozione riguardante il progetto di realizzazione della Strada Provinciale Rho – Monza. Il testo, rispetto alla versione originaria approdata in Aula, ha subito importanti modifiche volte a  sostenere l’interramento dell’opera rispettando i vincoli ambientali e la salute dei cittadini dei comuni interessati dal tracciato. Il consigliere regionale del Pd Carlo Borghetti ha chiesto di apportare una modifica al progetto che prevede la realizzazione di un cavalcavia ad altissimo impatto ambientale all'interno dei nuclei urbani di Baranzate, Novate Milanese, Bollate, Paderno Dugnano. La questione era stata oggetto anche di una interrogazione con risposta immediata, discussa in aula alcuni giorni fa, presentata dal consigliere regionale del PD Onorio Rosati, e prima ancora oggetto di un intervento degli onorevoli PD Eleonora Cimbro ed Ezio Casati a Roma.

“La Rho – Monza è un’ infrastruttura importantissima dal punto di vista viabilistico ed è strategica anche in ottica di Expo 2015 – dichiara Borghetti – il progetto così come è, però, non tiene conto delle osservazioni proposte dagli enti locali interessati e dai comitati di cittadini. La mozione approvata all'unanimità dal Consiglio regionale impegna la Giunta a sollecitare i Ministeri competenti a individuare soluzioni non impattanti per i territori. Nello specifico ho invitato l'assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio Del Tenno, presente in Aula, a tenere adeguatamente conto, nella revisione del progetto, del parere favorevole all'interramento della Rho-Monza espresso dai Comuni e dal Consiglio Provinciale di Milano e di approfittare dello stanziamento dal Governo di oltre 50 milioni di euro inserito nel Decreto del Fare, annunciato settimana scorsa, per armonizzare il progetto seguendo le linee guida dei territori”. 

L’esponente del Pd nel suo intervento in Aula ha chiesto espressamente alla Giunta di coinvolgere gli enti locali ed i Consiglieri regionali del territorio in previsione del tavolo di confronto sulla Rho - Monza che sarà convocato dalla Regione. “Non mancheremo di fare la nostra parte", conclude Borghetti.

 

Milano, 19 giugno 2013

 


Condividi questo articolo

Vedi anche:

Giunta Consiglio