BlogDem
Facebook
Twitter
YouTube
Democratica, l'informazione del Partito Democratico
Novitá Settegiorni   Instagram
Partito Democratico Gruppo Consigliare Regione Lombardia
Home > Archivio > COMUNICATO STAMPA

Restauro Villa Reale: la regione si impegni a riportare il Forum Unesco a Monza per il 2015

CULTURA »

 

 


Forum Unesco

BRAMBILLA E PIZZUL (PD): “villa reale sotto restauro: la regione si impegni a riportarlo a monza per il 2015”

 

La polemica sullo spostamento del Forum mondiale Unesco sulla cultura e le imprese culturali da Monza a Firenze ha tenuto banco anche nella seduta di oggi, martedì 24 settembre 2013, del Consiglio regionale della Lombardia. Sulla questione la Lega ha presentato una mozione urgente che chiede di fermare il trasferimento.

“Ma lo spostamento avviene a causa dell’indisponibilità della Villa Reale di Monza a ospitare l’evento in quanto è attualmente sottoposta agli interventi di restauro – spiegano Enrico Brambilla e Fabio Pizzul, consiglieri regionali del Pd che sono intervenuti durante il dibattito –. Il problema, dunque, non sussiste per questa edizione del Forum, ma Regione Lombardia deve adoperarsi a riportare la manifestazione a Monza per il 2015 e a farla diventare uno degli eventi di lancio e di rilievo di Expo”.

Anzi, per i due esponenti del Pd “la battaglia di campanile tra due potenziali capitali della cultura italiana come Monza e Firenze è sbagliata. Lo hanno dimostrato gli stessi sindaci italiani, riunitisi ieri per parlare di Expo, che hanno riconosciuto l’esposizione del 2015 come un evento nazionale e tutti hanno dato il loro impegno per questo scopo. Il gioco deve essere di squadra”, incalzano Brambilla e Pizzul.

E i due consiglieri Pd non si lasciano sfuggire una stoccata al Carroccio: “In ogni caso, non ci pare che in Senato, dove è passato l’emendamento che di fatto trasferisce il Forum da Monza a Firenze e dove siedono fior di rappresentanti della Lega oltre che l’ex presidente lombardo Formigoni, qualcuno si sia alzato a lamentarsi della cosa”.

In definitiva, per il Pd “la Regione si deve impegnare a riportare il Forum in Lombardia e a mettere a disposizione per il 2015 le risorse economiche necessarie affinché si possa nuovamente tenere a Monza. Dal Governo ci attendiamo comunque risorse affinché in occasione di Expo ci possano essere iniziative culturali di alto livello in Lombardia e nel resto d'Italia".

Milano, 24 settembre 2013


Condividi questo articolo

Vedi anche:

Giunta Consiglio