È stata approvata oggi in Consiglio regionale, nonostante la contrarietà della Lega e della Lista Maroni, la fusione di Verderio Inferiore e Vederio Superiore nel nuovo comune di Verderio. I cittadini dei due centri andranno quindi al voto il prossimo 25 maggio per eleggere il nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale.
In Aula Lega e Lista Maroni hanno fatto appello a Forza Italia e Nuovo Centro Destra perché si astenessero, ma non hanno avuto successo: la fusione è passata con il voto delle due forze di maggioranza e di PD, Patto Civico e M5S.
Apprezzamento è stato espresso dal consigliere regionale del PD Raffaele Straniero: “Con il voto del Consiglio è stata rispettata la volontà popolare espressa con il doppio netto sì al referendum del 1° dicembre, e il plauso va alle amministrazioni comunali che hanno saputo compiere una scelta importante e coraggiosa. La fusione è un fatto positivo che porterà benefici ai cittadini che potranno contare su servizi migliori e più efficienti”.
Grazie ad un ordine del giorno del PD, approvato dall’opposizione e dall’NCD nonostante la contrarietà della Lega, della Lista Maroni, di Forza Italia e soprattutto dell’assessore al bilancio, il leghista Massimo Garavaglia, la Regione dovrà incentivare economicamente tutte le fusioni. “L’assessore in Aula ha detto che non ci sono soldi. Evidentemente non è così e insisteremo perché arrivino le risorse”.
Milano, 21 gennaio 2014
Condividi questo articolo |