BlogDem
Facebook
Twitter
YouTube
Democratica, l'informazione del Partito Democratico
Novitá Settegiorni   Instagram
Partito Democratico Gruppo Consigliare Regione Lombardia
Home > Archivio > COMUNICATO STAMPA

Pedemontana: il governo ha fatto la sua parte, ora tocca alla regione far ripartire il progetto

TRASPORTI E INFRASTRUTTURE »

 

 


Pedemontana

BRAMBILLA (PD): “il governo ha fatto la sua parte. ora tocca alla regione far ripartire il progetto”

“Per la realizzazione della Pedemontana il Governo ha fatto ampiamente la sua parte, ora tocca alla Regione fare la propria”: lo sostiene Enrico Brambilla, capogruppo regionale del Pd, a proposito di una mozione della Lega che chiedeva ulteriori interventi dello Stato per la realizzazione dell’infrastruttura che collegherà le maggiori città del nord della Regione. Il Pd non ha partecipato al voto della mozione, ritenendola strumentale, e il documento è stato approvato con i voti della maggioranza.

“Siamo contrari al pedaggio, sul primo come sul secondo lotto delle tangenziali di Varese e di Como – aggiunge Brambilla –. Tuttavia, il tema dei pedaggi deve essere affrontato anche per il resto del sistema viabilistico. Va bene non far pagare in questo momento le tratte varesina e comasca, ma il problema si porrà anche per la tratta brianzola. E il rischio che la tariffazione esosa porti a una sottoutilizzazione dell'infrastruttura, come oggi è per la Brebemi, è evidente”.

E comunque, ribadisce il capogruppo Pd, “il Governo ha fatto quel che doveva. Ora la Regione non può più chiedere risorse pubbliche e piuttosto da Maroni ci aspettiamo al più presto un'operazione di verità sul progetto, sul se, sul quando è sul come verrà completato”.

Milano 10 settembre 2014


Condividi questo articolo

Vedi anche:

Giunta Consiglio