MOZIONE
Al Presidente del
Consiglio Regionale
Il Consiglio Regionale
A conoscenza che:
con PEC prot. n.43161 del 28/09/2012 Provincia di Mantova ed APAM Esercizio, rispettivamente in qualità di ente regolatore e di gestore dei servizi in oggetto, avevano segnalato a Regione Lombardia la situazione critica provocata dal sisma del maggio 2012 in una parte consistente del bacino provinciale TPL a causa in particolare della chiusura ai mezzi pesanti del ponte di San Benedetto Po.
A conoscenza inoltre che:
la richiesta, in essa formulata, di un aiuto finanziario per sostenere i costi imprevisti derivanti dalla necessità di modificare i percorsi di numerose autolinee, causa inagibilità del ponte sul fiume Po, è stata solo parzialmente accolta mediante assegnazione di una quota del Fondo di Solidarietà dell’Unione Europea (ordinanza 30/07/2013 n.26). Tale contributo ha coperto i maggiori oneri relativi al periodo maggio 2012-novembre 2013; tuttavia la persistente criticità indotta dal sisma costringe la Provincia di Mantova a farsi carico di tali maggiori oneri fino a quando verrà completato il nuovo ponte in corso di realizzazione.
Posto che:
tale situazione aggrava ulteriormente la posizione finanziaria dell’Ente, già compromessa dai tagli disposti da codesta Regione in attuazione dell’art.4 della L.R. 30/12/2014 n.36 (legge di stabilità 2015) e precedenti, nonché dal prelievo forzoso operato dal Governo sulle risorse proprie delle autonomie locali, tanto che è stato palesato il rischio di sospensione delle corse degli autobus al sabato che provocherebbe gravi disagi alle istituzioni scolastiche, agli studenti ed alle loro famiglie.
Considerato che:
la progettazione preliminare del nuovo ponte è terminata e che, espletata la conferenza di servizi, la Provincia di Mantova è in attesa di sottoscrivere con Regione Lombardia la convenzione propedeutica all’indizione della gara per appalto integrato dei successivi livelli di progettazione e dei lavori, sarebbe necessaria l’erogazione di un ulteriore contributo a copertura:
dei citati maggiori oneri, già sostenuti dalla Provincia per il periodo dicembre 2013-dicembre 2014;
di quelli che si prevede di dover sostenere fino al ripristino del collegamento stradale diretto con l’Oltrepò mantovano.
Visto che:
dalla documentazione allegata alla domanda di accesso al FSUE 2013, risulta che gli oneri ammontano a 236.064,08 €/anno.
IMPEGNA LA GIUNTA REGIONALE
a garantire un intervento finanziario che permetta alla Provincia di Mantova di sostenere i costi imprevisti causati dall’inagibilità del ponte sul Po a seguito del sisma del maggio 2012.
Milano, 4 marzo 2015
Marco Carra
Condividi questo articolo |