Il decreto di proroga della Voluntary disclosure al 30 novembre del termine per la presentazione delle domande e al 31 dicembre 2015 della scadenza per l'integrazione della documentazione fa tirare un sospiro di sollievo ai molti frontalieri, ex frontalieri e loro eredi che rischiavano di essere considerati evasori fiscali.
“Dopo i chiarimenti del Governo, ad agosto, sull’Avs, arriva un altro provvedimento di buon senso da parte dell’esecutivo – commentano Luca Gaffuri e Alessandro Alfieri, consiglieri regionali del Pd –. Bene anche questa decisione di dare più tempo ai frontalieri e agli ex frontalieri o ai loro eredi per mettersi in regola con il fisco italiano. Queste persone, che hanno lavorato spesso duramente per una vita intera di là dal confine, rischiavano di essere considerati a tutti gli effetti degli evasori fiscali. Il Governo ha ascoltato le nostre preoccupazioni e quelle dei lavoratori”.
Per Gaffuri e Alfieri “questo atto conferma la volontà da parte del Governo Renzi di costruire un sistema di rapporti equilibrato con la Svizzera, e il Canton Ticino in particolare, per tutelare chi davvero lavora distinguendolo dai reali evasori”.
Milano, 29 settembre 2015
Condividi questo articolo |