BlogDem
Facebook
Twitter
YouTube
Democratica, l'informazione del Partito Democratico
Novitá Settegiorni   Instagram
Partito Democratico Gruppo Consigliare Regione Lombardia
Home > Archivio > COMUNICATO STAMPA

Merletto a fuselli, accordo ma coinvolgendo anche gli altri comuni, senza diatribe

CULTURA »

 

 


 

Merletto a fuselli

GAFFURI E BARZAGHI (PD): “OK ALL’ACCORDO, MA COINVOLGENDO ANCHE GLI ALTRI COMUNI. E SENZA DIATRIBE”

 

Voto favorevole del Pd alla ratifica del protocollo d’intesa tra Regione Lombardia, Comune di Novedrate, Concello de Camarinas, Camara Municipal de Peniche per l’attuazione di un accordo di parternariato e di collaborazione rivolto alla salvaguardia, promozione e innovazione della comune tradizione del merletto a fuselli, approvata stamattina in Consiglio regionale.

Ma l’ok è arrivato anche grazie all’approvazione di un ordine del giorno del Pd che allarga agli altri Comuni lombardi interessati il sostegno e la promozione dell’antica arte.

 

“Il merletto a fuselli, o Pizzo di Cantù, come è meglio conosciuto, rappresenta una tradizione secolare comune a molte realtà territoriali lombarde – fanno presente Luca Gaffuri e Laura Barzaghi, consiglieri regionali del Pd –. Le zone che conservano maggiormente la lavorazione del merletto sono Cantù e il distretto canturino, Como e la Brianza. Tant’è che in molte comunità, in particolare nel distretto canturino, operano da decenni associazioni e scuole che intendono preservare e salvaguardare, oltre che promuovere, quell’antichissima arte”.

 

Il Consiglio ha, dunque, approvato l’odg del Pd che impegna la Giunta a coinvolgere tutti i territori e le relative istituzioni per valorizzare questa antichissima arte; a supportare le azioni dei Comuni lombardi interessati per dare concreta attuazione a un percorso strategico volto alla salvaguardia, promozione e innovazione delle tradizioni del merletto a fuselli; a individuare e, ove possibile, mettere a disposizione le risorse tecnologiche e finanziarie per consentire ai Comuni di realizzare azioni utili alla sua valorizzazione; a sostenere il progetto di candidatura del merletto a patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco.

 

“Pensiamo sia importante che sia stato approvato il nostro ordine del giorno che evidenzia come il Pizzo di Cantù sia diffuso a Novedrate, ma in particolare a Cantù e in altri centri della Brianza – ribadiscono i consiglieri Pd –. Regione Lombardia avrà ora il compito di valorizzare a pieno le peculiarità di questa arte, cercando di far superare eventuali diatribe tra i vari territori”.

 

Milano, 10 maggio 2016

 


Condividi questo articolo

Vedi anche:

Giunta Consiglio