BlogDem
Facebook
Twitter
YouTube
Democratica, l'informazione del Partito Democratico
Novitá Settegiorni   Instagram
Partito Democratico Gruppo Consigliare Regione Lombardia
Home > Archivio > COMUNICATO STAMPA

Compel Linkra, il PD presenta una mozione urgente

LAVORO »

 

 


 

Compel Linkra

BRAMBILLA-ROSATI (PD) “MOZIONE URGENTE PER PORTARE LA CRISI ALL’ATTENZIONE DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO”

Una mozione urgente da portare in Aula martedì prossimo 22 novembre. Lo aveva annunciato il capogruppo Pd Enrico Brambilla. Lo ha ribadito oggi, in Commissione Attività produttive, il consigliere Pd Onorio Rosati durante l'audizione con i rappresentanti dei lavoratori della Compel e della Linkra, le aziende del gruppo Compel con stabilimenti a Omate e Cornate d’Adda che affrontano una crisi profonda legata all'ICT e al mondo Alcatel, già ricevuti dall’assessore regionale allo Sviluppo Economico Mauro Parolini dopo la manifestazione davanti all’ingresso di Palazzo Pirelli.

La ricerca di un partner o di un compratore per una delle tre business unit e la fine del periodo di utilizzo degli ammortizzatori rappresentano per i sindacati e per i delegati delle istituzioni territoriali un pericolo concreto che potrebbe riguardare centinaia di famiglie, per le quali si profilerebbe lo spettro della disoccupazione.

“Nella mozione che porteremo martedì in Aula e che siamo certi sarà condivisa, da tutti i gruppi politici – hanno detto – chiediamo all’assessore di portare la questione della Compel Linkra al Ministero dello sviluppo economico. La crisi dell’azienda è inserita nel più complessivo tema dell’ICT in Brianza e va vista in quell’ottica. È opportuno che Regione e Ministero lavorino di concerto per dare alla Linkra, che ha tutte le potenzialità per produrre merci di alta qualità e di stare sul mercato, una prospettiva positiva, salvaguardando così i suoi lavoratori”.

Milano, 17 novembre 2016


Condividi questo articolo

Vedi anche:

Giunta Consiglio