Voto unanime, questo pomeriggio, in VII Commissione Cultura e Istruzione, per il progetto di legge sulla Disciplina degli interventi regionali in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e del cyber bullismo. “È una risposta a un problema estremamente attuale e a una vera e propria emergenza, soprattutto in alcune fasce di popolazione e, in particolare, nel mondo della scuola”, ha commentato, subito dopo l’approvazione, Fabio Pizzul, consigliere regionale del Pd e capogruppo in Commissione, primo firmatario del progetto di legge e co-relatore dello stesso.
“In questo modo Regione Lombardia può dare impulso alla cultura della prevenzione e del contrasto al fenomeno e mettersi a fianco di coloro che operano già da tempo in questo campo – continua Pizzul –. La dotazione finanziaria di 300mila euro per il 2017 è inferiore a quanto auspicavamo, ma lo consideriamo l’inizio di un percorso anche dal punto di vista delle risorse”.
In assenza del presidente, la Commissione è stata presieduta dalla consigliera del Pd Laura Barzaghi, la quale sottolinea l’importanza di essere arrivati a conclusione di “un lavoro lungo e costruttivo che, alla fine, ha trovato tutti d’accordo. Ci auguriamo che anche in Consiglio si replichi questa unanimità. Il tema è particolarmente attuale e urgente, considerato quanto emerso dalle audizioni che ci hanno allargato gli orizzonti su un mondo che non tutti conoscono o che alcuni fingono di non aver mai incrociato”.
Milano, 12 gennaio 2017
Condividi questo articolo |