“Nonostante alcuni segnali positivi, quali l'introduzione di nuove corse e l'istituzione di un tavolo regionale per rilanciare l'infrastruttura, il bilancio degli gli ultimi tre mesi tra ritardi e soppressioni, sembra un bollettino di guerra".
E' così che il consigliere regionale del PD Raffaele Straniero ha iniziato oggi pomeriggio, in Aula consiliare, il suo "question time" diretto all'assessore Sorte, chiedendo, anche in vista del prossimo cambio di orario di giugno, quali iniziative abbia in programma la Regione per potenziare una delle peggiori linee lombarde: la direttrice ferroviaria Como-Molteno-Lecco.
"La risposta dell'assessore mi ha soddisfatto, ma solo parzialmente - spiega Straniero riportando le parole di Sorte - a breve è previsto un miglioramento progressivo del materiale rotabile e sarà istituito un tavolo tecnico per approfondire i motivi del numero elevato di soppressioni e ritardi. Possibili interventi infrastrutturali finalizzati a migliorare la regolarità del servizio sono previsti, ma non sicuramente nell'immediato e in ogni caso sono subordinati al reperimento delle risorse necessarie.
Con il cambio di giugno, inoltre, non sono previste variazioni di servizio, mentre con il cambio di dicembre sarà aggiunta una coppia di corse Como-Molteno a completamento del cadenzamento della mattina, come indicato nell'Accordo Quadro".
"Abbiamo già sentito questo tipo di annunci - commenta il consigliere PD - e non sempre sono stati avvalorati dai fatti, ma prendo atto che la programmazione a breve termine di interventi di miglioramento del materiale rotabile è un elemento sicuramente importante, così come accolgo positivamente la volontà di istituire un tavolo tecnico per approfondire i motivi del numero elevato di soppressioni delle corse su questa tratta".
"Ci auguriamo - conclude Straniero - che siano trovate delle risposte adeguate e che tutte le promesse annunciate oggi siano mantenute".
Milano, 19 aprile 2017
Condividi questo articolo |