Grazie alla politica per il trasporto pubblico locale voluta fortemente dal Governo nazionale, finalmente verrà realizzata la nuova metrotramvia Milano-Limbiate. Il progetto, che prevede la trasformazione dell’attuale impianto tramviario in una nuova metrotramvia, appunto, con rifacimento radicale dell’attuale infrastruttura e non una semplice riqualificazione o messa in sicurezza, nel 2015 era stato parzialmente definanziato, provocando le proteste del territorio.
Il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio ha annunciato, invece, che è stata recentemente pubblicata, sulla Gazzetta ufficiale del 14 aprile scorso, la delibera del Cipe che ripristina l’intero finanziamento statale di 58,9 milioni di euro, ovvero il 60 per cento del costo dell’opera.
“Non possiamo che esprimere una viva soddisfazione per questo atteso intervento del Governo. Per la realizzazione del progetto, come Gruppo regionale del Pd, anche con interpellanze in Consiglio, ci siamo spesi per anni – commenta Laura Barzaghi, consigliera regionale del Pd –. E questo soprattutto grazie alle sollecitazioni che venivano direttamente dal territorio, e in particolare dall’ex assessore del Pd di Limbiate Alessandro Archetti, che ne aveva fatto quasi una battaglia personale. Oggi l’obiettivo è di mantenere un collegamento efficace attraverso un trasporto rapido di massa tra la Brianza milanese e Milano”.
La consigliera del Pd, assieme al Gruppo, in questi anni si è sempre assicurata “che Regione Lombardia mantenesse a bilancio la sua quota di partecipazione all’opera, consistente in 31 milioni di euro. E adesso, per gli utenti della Milano-Limbiate è importante che quest’opera veda la realizzazione in tempi rapidissimi. Ma nel frattempo la linea deve assolutamente rimanere attiva, perché serve un bacino di 300mila abitanti appena a nord-ovest di Milano”.
La Barzaghi si augura che tutto proceda nel migliore dei modi: “Non vorremmo che si seguisse l’esempio del progetto di metrotramvia Milano-Seregno, la cui linea è stata interrotta una decina di anni fa per la realizzazione della nuova infrastruttura. In realtà, solo ora stanno iniziando i primi lavori preparatori”.
Milano, 20 aprile 2017
Condividi questo articolo |