Ordine del giorno al Pdl 358
“Assestamento al bilancio 2017/2019 - I provvedimento di variazione con modifiche di leggi regionali e del relativo documento tecnico di accompagnamento”
Il Consiglio regionale
Preso atto che la linea ferroviaria che collega Lecco con la Valtellina e la Val Chiavenna venne costruita a tratte nell'arco di tempo tra il 1885 e il 1894 con apertura al servizio ferroviario completo sulla tratta Colico-Bellano il 1º agosto1894;
Atteso che
la linea venne costruita con le caratteristiche tipiche del tracciato ferroviario di montagna, data l'orografia del territorio;
oggi la Lecco-Colico-Chiavenna, seppure alla sua nascita fu una realizzazione di tutto rispetto, denuncia il peso dell'età, per il tracciato in sé stesso e per la velocità di esercizio (su 40 chilometri fino a Colico ci sono ben 89 curve, 18 viadotti e 19 gallerie);
Verificato che la linea è percorsa da treni Regionali di Trenord che percorrono le tratte Sondrio-Lecco e Sondrio-Tirano (fermando in tutte le stazioni) e da treni Regio Express di Trenord - fino al 2007 chiamati Diretti -, molti dei quali percorrono interamente la tratta Tirano-Milano Centrale;
Atteso che la linea ferroviaria che da Lecco sale in Valtellina:
risulta una tra le più frequentate della Regione;
rappresenta l'unico collegamento ferroviario tra Lecco e Sondrio e in caso di interruzione della SS 36 rappresenta anche l'unica via di collegamento con la Valtellina;
Preso atto che tale tratta risulta altamente frequentata non solo da pendolari, ma anche da turisti che scelgono il treno come mezzo di trasporto per visitare le montagne e la natura incontaminata della Valtellina;
Considerato che da diversi anni i pendolari e le associazioni di categoria denunciano una scarsa qualità se non un’assenza di segnale radiomobile soprattutto nella tratta compresa tra Lecco e Colico caratterizzata da un elevato numero di gallerie;
Impegna la Giunta
a farsi parte attiva con gli operatori di telefonia mobile per giungere all’installazione di sistemi radio all'interno delle gallerie al fine di garantire un segnale costante e stabile, utile sia ai fini della sicurezza che delle normali esigenze lavorative e di comunicazione dell'utenza, valutando all’interno dell’Assestamento di Bilancio 2017/2019 regionale la disponibilità di risorse che possano essere destinate al detto scopo.
Raffaele Straniero
Milano, 27 luglio 2017.
Condividi questo articolo |