O R D I N E D E L G I O R N O
PDL 358
“Assestamento al bilancio 2017/2019 - I provvedimento di variazione con modifiche di leggi regionali e del relativo documento tecnico di accompagnamento”
Il Consiglio regionale
le Officine Grandi Riparazioni di Sermide rappresentano un polo ferroviario strategico tra Regione Lombardia ed Emilia Romagna;
gli anni scorsi entrambe le Regioni hanno sostenuto notevoli investimenti infrastrutturali sul sito di Sermide al fine di mantenere e ampliare le potenzialità del sito stesso;
le numerose azioni svolte da parte degli Enti Locali sul territorio per rilanciare l'intero progetto;
gli impegni delle Istituzioni perché si arrivasse ad un protocollo d'intesa con l'obiettivo di rilanciare il polo definendo il cronoprogramma certo di investimenti e di attività di rilancio e ampliamento del polo ferroviario;
dell'ultima risposta dell'Assessore Sorte ad un'interrogazione il 7 luglio 2017 in cui veniva indicata quale condizione fondamentale per l'apertura delle attività dell'Officina al mercato e alla manutenzione del materiale rotabile elettrico l’adeguamento delle capacità infrastrutturali del polo di Sermide, con tre binari su pilastrini di lunghezza di 180 metri per ospitare treni di lunghezza superiore a 100 metri;
dei costi del progetto complessivo di adeguamento, stimati in circa 10 milioni di euro: di questi, 3 milioni sono già stati spesi per l'acquisto dei terreni, lo spostamento della viabilità e di un impianto di lavaggio in previsione dell'ampliamento; a ciò si aggiungono ulteriori spese già sostenute per adeguamenti sismici post terremoto 2012;
del fatto che un investimento ulteriore di 2,5-3 mln per realizzare una seconda parte di lavori consentirebbe il fondamentale passaggio alla manutenzione del materiale rotabile diesel ed elettrico di lunghezza superiore a 100 metri;
Visto il progetto di legge regionale 358 “Assestamento al bilancio 2017/2019 - I provvedimento di variazione con modifiche di leggi regionali e del relativo documento tecnico di accompagnamento”;
Condividendo la necessità che dopo anni si debba giungere ad un impegno concreto per rendere competitivo il polo ferroviario;
impegna la Giunta
Marco Carra
Alessandro Alfieri
Carlo Borghetti
Jacopo Scandella
Raffaele Straniero
Milano, 26 luglio 2017.
Condividi questo articolo |