BlogDem
Facebook
Twitter
YouTube
Democratica, l'informazione del Partito Democratico
Novitá Settegiorni   Instagram
Partito Democratico Gruppo Consigliare Regione Lombardia
Home > Archivio > COMUNICATO STAMPA

Rotte aeree: troppi disagi, occorre trasparenza, ma la priorità è sospendere la sperimentazione

TRASPORTI E INFRASTRUTTURE »

 

 


 

 

ROTTE AEREE, STRANIERO (PD): TROPPI DISAGI, OCCORRE TRASPARENZA SUI DATI DI INQUINAMENTO MA LA PRIORITÀ È SOSPENDERE LA SPERIMENTAZIONE

“Sulle nuove rotte occorre una trasparenza che finora non c'è stata, come prova la differenza tra le tracce concordate e quelle realmente percorse degli aerei dal 22 giugno ad oggi. Trasparenza che occorre anche sull'inquinamento, sia acustico che atmosferico, generato dal traffico aereo. Chiediamo quindi che si proceda alla verifica dell'impatto ambientale della sperimentazione delle nuove rotte e alla collocazione di una centralina per la rilevazione degli inquinanti nel Meratese. É chiaro che d'ora in poi sarà necessario anche coinvolgere nelle decisioni i comuni di questo territorio, che non sono invece stati informati e sulle cui teste passano le rotte sperimentali. La priorità, comunque, rimane quella di sospendere la sperimentazione, alla luce non solo di quanto sopra, ma anche del fatto che le rotte attuali non corrispondono a quelle attese dalla commissione aeroportuale.”

Lo dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico Raffaele Straniero a margine dell'audizione, oggi in commissione trasporti del Consiglio regionale, dei sindaci di Bergamo, Orio al Serio e del meratese e dei rappresentanti della commissione aeroportuale di Orio al Serio, di Enav ed Enac in merito ai disagi generati dalla sperimentazione delle nuove rotte aeree dello scalo bergamasco.

Milano, 14 settembre 2017


Condividi questo articolo

Vedi anche:

Giunta Consiglio