“L’assessore Sorte deve metterci la faccia, non può assentarsi durante la discussione di un tema così importante come il mancato potenziamento dei servizi ferroviari e le ripercussioni sui pendolari lombardi”.
Queste le parole del consigliere del PD Raffaele Straniero, dopo la discussione in aula consiliare della mozione sulla mancata attivazione, a partire dal 10 settembre, di molti dei servizi ferroviari stabiliti durante i tavoli territoriali dello scorso maggio, in particolare sulle linee Lecco-Carnate-Milano e Milano-Tirano.
La mozione, che non è passata per un soffio (27 i favorevoli e 27 i contrari), impegnava la Giunta a spiegare i motivi dell’accaduto e soprattutto della mancata informazione ai pendolari, a convocare in via straordinaria i Tavoli dei Quadranti e ad attivare i servizi concordati, dando inoltre mandato alla commissione Trasporti di organizzare un programma di audizioni con l’assessore e tutti i soggetti coinvolti.
“Il voto dell'aula rappresenta comunque una bocciatura politica per la Giunta su questo tema, mettendo in evidenza quanto meno un imbarazzo della maggioranza” sottolinea Straniero che incalza: “ E’ inaccettabile, a livello di metodo, il fatto di non aver dato attuazione ad impegni presi nei tavoli territoriali e l'assessore ai Trasporti non può continuare ad allinearsi a ciò che decide Trenord. E’ la Regione Lombardia che deve dare le direttive a Trenord e non viceversa!”
Milano, 19 settembre 2017
Condividi questo articolo |