BlogDem
Facebook
Twitter
YouTube
Democratica, l'informazione del Partito Democratico
Novitá Settegiorni   Instagram
Partito Democratico Gruppo Consigliare Regione Lombardia
Home > Archivio > COMUNICATO STAMPA

Agra: dalla giunta risposte vaghe. Potenziare l'offerta per il territorio montano

SANITÀ »

 

 


 

Agra, Alfieri (PD): “Dalla giunta risposte vaghe. Potenziare l’offerta per il territorio montano”

 

«Sulla Rsa Vanda Albertini la risposta della giunta regionale è quantomeno vaga». Così Alessandro Alfieri, consigliere regionale PD, commenta la risposta dell’assessore Gallera alla sua interrogazione sulla struttura di Agra. La Rsa rischia di chiudere a fine mese mettendo a rischio l’assistenza a 60 ospiti e il lavoro per 54 dipendenti. Pochi giorni fa Alfieri aveva incontrato il direttore della Rsa, gli operatori e i familiari.

«A differenza di quanto detto dall’assessore – continua Alfieri –, la cena con esponenti leghisti e i vertici della sanità varesina e lombarda non è “fantomatica”, ma c’è stata e ci sono testimoni. È il quadro complessivo che ha fatto credere all'imprenditore di essere tranquillo, basta pensare all’inaugurazione in pompa magna con rappresentanti della maggioranza».

Ma al di là delle responsabilità da accertare, resta la questione molto più urgente della salvaguardia di una struttura di qualità. «La giunta non può limitarsi a dirsi disponibile al confronto – conclude Alfieri -. L’Ats Insubria è sotto l’indice medio lombardo di posti Rsa a contratto rispetto alla popolazione over-75 (vedi allegato) e va tenuto conto che si tratta di un’area montana che necessita di un rafforzamento dell’offerta socio sanitaria. Invito quindi l’assessore a lavorare su questo fronte e in particolare ad affrontare la situazione della Rsa, che non merita di essere smantellata, salvaguardando chi ci lavora, gli ospiti e le loro famiglie».

Oltre a questa interrogazione, Alfieri ha chiesto di incontrare in Commissione Sanità il direttore generale dell’Ats Insubria Lattuada e il direttore generale Welfare Daverio. 


Condividi questo articolo

Vedi anche:

Giunta Consiglio