Nonostante sembrasse una priorità, ancora nulla di fatto per il liceo artistico statale della Villa Reale di Monza ‘Nanni Valentini’. Lo fa sapere Laura Barzaghi, consigliera regionale del Pd e componente della VII Commissione Cultura e istruzione del Consiglio regionale, che questo pomeriggio ha ascoltato l’assessore regionale Sala proprio in merito all’accordo di programma per la valorizzazione del Parco e della Villa Reale.
“L’assessore ci ha ricordato lo stanziamento di 55 milioni di euro che serviranno a riqualificare l’intera area della villa e del parco – fa sapere Barzaghi –. Per questo mi è sembrato logico chiedere se in questa cifra sarebbe rientrata anche la ristrutturazione dell’ex Istituto Borsa, sede della scuola d’arte, che ne ha estrema necessità e anche considerato che prima dell’estate ne avevamo già discusso e sembrava un’opera prioritaria. Ma la risposta è stata elusiva: Sala ha rinviato un chiarimento all’assessore all’Istruzione Aprea”.
La consigliera Pd ha, invece, accolto “con estremo favore l’invito dell’assessore a ragionare su modelli di gestione culturale simili a quelli delle ville di delizia della Brianza, un esempio calzante per dimostrare come i Comuni possano recuperare questi patrimoni. Tuttavia, negli anni la situazione è cambiata e oggi le amministrazioni locali non hanno la forza economica per gestire queste dimore spesso enormi. E talvolta non sanno a quale scopo adibirle”.
Per la Barzaghi, quindi, “la presenza e il coordinamento regionali per questi beni sono fondamentali. Anzi, una regia della Regione è un passaggio che deve essere assolutamente fatto”.
Milano, 5 ottobre 2017
Condividi questo articolo |