Il consigliere del PD Raffaele Straniero saluta con soddisfazione la nascita del nuovo comune di Valvarrone, dopo la fusione approvata oggi all’unanimità in Consiglio regionale dei comuni di Introzzo, Tremenico e Vestreno.
Il provvedimento segue l'esito lampante del referendum consultivo popolare tenutosi il 22 ottobre scorso: ben il 90% dei cittadini si è espresso per il Sì.
“Un segno evidente di una sensibilità diffusa e di un progetto condiviso – spiega Straniero - si tratta di comuni con una notevole omogeneità territoriale e con esperienze precedenti di gestione associata dei servizi”.
Una particolarità interessante, infatti li contraddistingue: nel 1996 avevano dato vita alla prima Unione dei Comuni Italiana.
“Con questa nuova fusione i Comuni della Provincia di Lecco scendono da 90 a 86, in questa legislatura regionale sono già nati i Comuni di La Valletta Brianza e di Verderio, non si tratta di grandi numeri ma certamente è un segnale di tendenza che ritengo meritevole di interesse” conclude il consigliere.
Il nuovo comune nascerà ufficialmente il primo gennaio 2018.
Milano, 28 novembre 2017
Condividi questo articolo |