Archivio > COMUNICATO STAMPA

Cava di Cantello: PD decisivo per lo stralcio

AMBIENTE »

 

 


Cava di Cantello

ALFIERI (PD): “PD DECISIVO PER LO STRALCIO”

 

La VI Commissione Ambiente del Consiglio regionale ha votato oggi, mercoledì 28 marzo 2012, lo stralcio della cava di Cantello dal Piano cave provinciale di Varese. Una decisione resa possibile dal Pd non solo perché da sempre contrario alla realizzazione dell’intervento, ma anche perché, per l’ennesima volta, ha garantito il numero legale. Si è infatti spaccata la maggioranza: i rappresentanti del Pdl hanno abbandonato l’Aula lasciando i tre della Lega ad approvare il provvedimento assieme a Pd e Idv.

“Questa è una decisione non solo tecnica, ma dettata da una chiara volontà politica espressa da tutti gli enti locali e da numerose associazioni del territorio che ci hanno chiesto chiaramente di non andare a incidere su un territorio di pregio, con il rischio di creare un ennesimo impatto ambientale, oltre tutto nelle vicinanze di aree delicate per l’approvvigionamento idrico di Varese”, commenta Alessandro Alfieri, consigliere regionale del Pd.

Ora, dunque, “si esprima al più presto il Consiglio regionale, affinché sia rispettata fino in fondo la volontà del territorio. In questa fase è un segnale importante per la politica: uno dei modi per recuperare credibilità passa proprio dalla capacità di condurre battaglie politiche bipartisan a tutela del territorio”.

Milano, 28 marzo 2012


Condividi questo articolo

Vedi anche: