Archivio > COMUNICATO STAMPA

Bergamo Capitale Cultura, mozione in sostegno alla candidatura

ISTITUZIONI E POLITICA »

 

 


Bergamo Capitale Cultura

BARBONI E MARTINA (PD): “BERGAMO HA LE CARATTERISTICHE PER RAPPRESENTARE TUTTA LA LOMBARDIA”

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità oggi, martedì 8 maggio 2012, due mozioni a sostegno della candidatura di Bergamo a ‘Capitale europea della cultura’ nel 2019.

“La promozione degli scambi culturali tra i popoli europei è certamente motivo di arricchimento e valorizzazione di molte e altre risorse che sono anche e non solo cultura – ha detto Mario Barboni, consigliere regionale del Pd, durante il dibattito in Aula –. Bergamo riteniamo abbia le carte e le caratteristiche per rappresentare favorevolmente il proprio territorio, la propria gente, tutte le genti di Lombardia e d’Italia nella cultura europea e mondiale”.

Barboni ha anche ricordato come la città, la provincia, gli enti e le associazioni “stiano già lavorando per preparare compiutamente tutti gli atti necessari. Sono convinto – ha concluso il consigliere Pd – che la partecipazione dell’intero tessuto sociale, economico e culturale di Bergamo e provincia possa essere fonte di forte credibilità nella richiesta di presentazione di candidatura”.

E da un punto di vista più strettamente politico, il collega Maurizio Martina plaude “all’unanimità sulle mozioni che rafforzano la candidatura di Bergamo come città Capitale della cultura 2019. Positivo è stato il lavoro di squadra del Consiglio regionale e in particolare dei consiglieri bergamaschi”.

Milano, 8 maggio 2012


Condividi questo articolo

Vedi anche: