Archivio > COMUNICATO STAMPA

Martina: Comitato civico regionale per costruire progetto di rinnovamento per la Lombardia

ISTITUZIONI E POLITICA »

 

 


Martina (PD): Comitato civico regionale per costruire progetto di rinnovamento per la Lombardia

Un Comitato civico regionale "che chiami a raccolta le forze politiche e sociali che vogliono impegnarsi con il PD e il centrosinistra a costruire un progetto di rinnovamento per la Lombardia". È la proposta lanciata dal segretario regionale del PD lombardo Maurizio Martina questa sera durante la tavola rotonda finale della tre giorni dal titolo "Dialoghi per la nuova Lombardia", organizzata dal gruppo regionale a Palazzo Pirelli. "Partiamo dalle idee e dall'ascolto - spiega Martina - come abbiamo fatto in questi giorni con la nostra iniziativa, e scriviamo un nuovo patto civico, in una sfida di rinnovamento che fa della contaminazione tra partiti e società il suo punto di forza. Nella mia idea il comitato deve essere il cuore pulsante di un progetto aperto, deve scriverne il manifesto di intenti e appena sarà il momento ragionare sule primarie, che per me sono primarie aperte. Diciassette anni di forzaleghismo sono giunti al termine, e noi stiamo organizzando il nostro campo, in modo aperto e partecipato. Il PD si pone come soggetto fondamentale di ricostruzione della fiducia dei cittadini nella politica, ma con la consapevolezza di non essere sufficienti, e per questa ragione vogliamo metterci al servizio di uno schieramento nuovo che meriti il consenso di larga parte dei lombardi."

Per Martina, dunque, i "Dialoghi sulla nuova Lombardia" sono stati il primo passo di un percorso di avvicinamento alle elezioni regionali del post Formigoni, in un'ottica di dialogo, di apertura e di confronto con le tante esperienze e competenze presenti nella società lombarda.

Due tavole rotonde e dieci incontri su altrettanti temi, dall'Expo alla mobilità, dall'impresa alla sanità e al welfare, dalla casa alla trasparenza e legalità, con circa duecento interlocutori e una buona partecipazione di pubblico, trasmessi in streaming sul blog del Pd lombardo blogdem.it e sul quotidiano di informazione online affaritaliani.it: questi sono stati i "dialoghi", organizzati dal PD lombardo a Palazzo Pirelli nelle giornate del 13, 14 e 15 giugno.


Condividi questo articolo

Vedi anche: