Archivio > COMUNICATO STAMPA

Intercity Ventimiglia-Pavia-Milano: Trenitalia mantenga il servizio

TRASPORTI E INFRASTRUTTURE »

 

 


Linea Ventimiglia - Pavia – Milano

Villani (Pd): “La Regione si attivi affinché Trenitalia mantenga il servizio di trasporto di InterCity senza nessuna riduzione del servizio”

Nell’ambito del tavolo convocato recentemente dal Ministro Barca, in merito allo stato di attuazione del Contratto di Servizio 2009-2014 con Trenitalia, è stata ipotizzata la riduzione del Servizio InterCity sulla tratta Ventimiglia - Milano in favore del ripristino di altri servizi. Se questo provvedimento diventasse effettivo verrebbero penalizzati pesantemente tutti i pendolari lombardi che quotidianamente si recano da Milano a Genova e coloro che vivono nei centri intermedi medio piccoli come Pavia. Il consigliere regionale del PD Giuseppe Villani annuncia pertanto la presentazione di un ordine del giorno.

“Se dovessero essere cancellati i treni intercity della linea Ventimiglia – Milano si arrecherebbe un serio danno a tutti i pendolari pavesi, con forti ricadute sul settore economico del turismo e della mobilità interregionale – dichiara Villani – E’ inaccettabile una tale riduzione di servizio pubblico. Il Consiglio regionale della Liguria ha già approvato all’unanimità un ordine del giorno il 18 settembre scorso per sollecitare il governo a rivedere il contratto di servizio con Trenitalia e a salvaguardare questo collegamento. Al momento in Regione Lombardia il tema non è stato ancora affrontato, proprio per questo – spiega - con l’ordine del giorno, in linea con quanto fatto già dai colleghi liguri, chiediamo alla Regione di intervenire nei confronti del Governo nazionale affinché riconosca l’importanza strategica per la Lombardia dell’attuale servizio di trasporto di Intercity e che quindi non metta in atto nessuna manovra di riduzione del servizio erogato”.

Milano, 3 ottobre 2012


Condividi questo articolo

Vedi anche: