Archivio > MOZIONE

Chiusura SS 36 - Collegamento con la Valtellina, Valchiavenna e Svizzera

TRASPORTI E INFRASTRUTTURE »

 

 


MOZIONE

Il Consiglio regionale

Preso atto che la strada statale n° 36 è l’unica arteria a quattro corsie di collegamento con la Valtellina, Valchiavenna e Svizzera.

Considerato che il 10 maggio 2013 l’ANAS ha decretato la chiusura al transito della canna nord della galleria Monte Piazzo a causa dell’incremento delle spinte gravanti sul rivestimento della stessa, dopo essere già intervenuta lo scorso anno con interventi di consolidamento del contorno roccioso e rifacimento del rivestimento dissestato sia della canna di monte che di valle.

Visto che a causa delle sopracitata chiusura si è dovuto deviare il traffico sia leggero che pesante sulla S.P. 72 generando ingenti ed insostenibili disagi alla popolazione, al turismo ed all’economia locale.

Valutate positivamente le delibere di Giunta X/151 “Determinazioni a sostegno del sistema delle imprese della Provincia di Sondrio interessate dalla chiusura della SS 36” e X/163 “Schema di accordo tra Regione Lombardia e ANAS Spa per la determinazione dei reciproci impegni derivanti dalla attività di regolazione del traffico in relazione ai lavori di consolidamento delle gallerie di Monte Piazzo - Prelievo dal fondo per la re iscrizione risorse vincolate per spese correnti di cui alla DGR 11210 del 10/02/2010”.

Verificato lo stanziamento di 500.000,00 € deliberato a copertura degli interventi economici volti ad attenuare i disagi economici degli esercizi commerciali per lavori di pubblica utilità per le PMI commerciali operanti nei Distretti o aree limitrofe dei soli Capoluoghi con più di 100.000 abitanti.

IMPEGNA LA GIUNTA

A prevedere in fase di assestamento di bilancio un analogo stanziamento a fondo perduto da destinare alle imprese danneggiate dalla chiusura della SS 36 e dalla deviazione del traffico pesante sulla SP 72 che abbiano registrato forti e significativi cali di fatturato nei mesi di maggio e giugno 2013 in rapporto al bimestre precedente e/o allo stesso del 2012.

Raffaele Straniero

Onorio Rosati

Enrico Brambilla

Agostino Alloni

Luca Gaffuri


Condividi questo articolo

Vedi anche: