Archivio > COMUNICATO STAMPA

Rifiuti e ambiente, la giusta direzione: ricicleare e produrre energia pulita

AMBIENTE »

 

 


Rifiuti e ambiente

SCANDELLA (PD): “LA GIUSTA DIREZIONE: RICICLARE E PRODURRE ENERGIA PULITA”

Oggi, lunedì 8 luglio 2013, la VI Commissione Ambiente del Consiglio regionale, assieme a rappresentanze del Governo e a diversi parlamentari lombardi, ha visitato la Montello spa, nell’omonimo comune bergamasco, un’azienda che si occupa di selezione, recupero e riciclo di imballaggi in plastica e rifiuti organici da raccolta differenziata, con produzione di biogas e di fertilizzante organico.

L’obiettivo era conoscere da vicino il caso emblematico di una società lombarda che ha saputo riconvertire l’attività di un’acciaieria nel riciclo dei rifiuti, dando lavoro a 387 persone.

“E’ stata una bella occasione per poter visionare lo stabilimento che è veramente molto grande e, di questi tempi, impiega centinaia di persone – commenta Jacopo Scandella, consigliere regionale del Pd, che, come componente della Commissione Ambiente, ha partecipato alla visita –. La direzione giusta in cui andare è vedere i rifiuti come una nuova materia prima, ridando vita agli scarti della società”.

Secondo Scandella, l’aspetto positivo di questo lavoro è che “attraverso la differenziazione e il riciclo dei rifiuti da un lato vengono prodotti nuovi materiali, compost, cioè nuova terra per orti e giardini, e concime, dall’altro si produce energia dal biogas, attraverso la digestione anaerobica. Mettere insieme tutti questi aspetti innesca un circuito virtuoso”.

Milano, 8 luglio 2013


Condividi questo articolo

Vedi anche: