Archivio > COMUNICATO STAMPA

Valtellina: approvato uno strumento di pianificazione che valorizza il paesaggio

TERRITORIO »

 

 


Piano territoriale Valtellina, Scandella e Alloni (PD): “Approvato uno strumento di pianificazione che valorizza il paesaggio”

Questo pomeriggio la Commissione Mobilità e Territorio ha approvato all’unanimità la proposta di atto amministrativo relativo al Piano territoriale regionale d’area della media e alta Valtellina che approderà in Consiglio regionale nella prossima seduta d’Aula. Soddisfatti i due consiglieri regionali del PD Jacopo Scandella e Agostino Alloni in quanto vedono accettate due proposte presentate dal gruppo Pd.

“Nel documento che abbiamo votato oggi – spiegano – si specifica che non possono essere apportate trasformazioni paesaggistiche senza che queste vengano previste dalle varianti urbanistiche. Inoltre si precisa che la cabina di regia può proporre delle modifiche ma queste devono essere valutate e approvate preventivamente dal Consiglio regionale. Due novità che riteniamo fondamentali per la salvaguardia di un territorio come la Valtellina che vive delle sue bellezze naturali. Abbiamo votato convintamente il Piano territoriale regionale d’area – concludono – poiché questo tipo di atto va nella direzione di condividere su un’area vasta le decisioni con i soggetti del territorio”.

Milano, 18 luglio 2013


Condividi questo articolo

Vedi anche: