Archivio > COMUNICATO STAMPA

Pac, bene la risoluzione e ora subito la conferenza programmatica

AGRICOLTURA »

 

 


Agricoltura

PD: “OK ALLA RISOLUZIONE SULLA PAC. E ORA SUBITO LA CONFERENZA PROGRAMMATICA”

 

L’VIII Commissione Agricoltura del Consiglio regionale ha approvato, oggi, mercoledì 4 settembre 2013, la risoluzione concernente la riforma della Pac, la Politica agricola comunitaria, con il voto favorevole dei consiglieri del Pd.

Il documento impegna la Giunta su una serie di azioni a sostegno del sistema agricolo lombardo e soprattutto ad adoperarsi nelle sedi opportune affinché la riforma non comporti una drastica riduzione dei finanziamenti che penalizzerebbe notevolmente le aziende agricole lombarde.

“Ma soprattutto contiene l’impegno a convocare tra poche settimane, tra fine settembre e i primi di ottobre, una Conferenza programmatica sulla Pac che avevamo chiesto noi – fanno sapere Giuseppe Villani, Mario Barboni e Corrado Tomasi, consiglieri regionali del Pd –. Anzi, è da questa nostra richiesta che ha preso le mosse il gruppo di lavoro, interno alla Commissione, che ha prodotto la risoluzione”. All’incontro, spiega il Pd, saranno invitati i massimi esponenti europei, nazionali e regionali che si occupano del tema.

E un altro punto fondante, che ha convinto il Pd a dare il proprio consenso al documento, è il fatto che “sono state accolte le modifiche e le proposte, importanti e fondamentali per il mondo agricolo, chieste dalla Coldiretti, che noi condividiamo completamente”, fanno sapere i consiglieri Pd.

“E’ chiaro che la discussione continua – concludono Villani, Barboni e Tomasi –, ma questa è una buona base di partenza per poi portare i contenuti della Pac sui nostri territori”.

Milano, 4 settembre 2013

g


Condividi questo articolo

Vedi anche: