Archivio > COMUNICATO STAMPA

Rifiuti, la giunta interverrà per contenere la pressione su Mazzano

AMBIENTE »

 

 


Rifiuti

GIRELLI (PD): “la giunta interverra’ per contenere la pressione su mazzano”

Una mozione per impegnare la Giunta a contenere le criticità ambientali su un territorio già molto sotto pressione da un punto di vista ambientale. E’ quella presentata da Gianantonio Girelli, consigliere regionale del Pd, e voluta fortemente dal Comune di Mazzano, dal Circolo cittadino del Pd e dal suo segretario Claudio Saleri, a proposito degli impianti di trattamento dei rifiuti a Mazzano, Castenedolo e Calcinato.

“Abbiamo raccolto le istanze di un Comitato spontaneo cui aderivano gruppi, associazioni e liberi cittadini – ha spiegato Girelli –. Si tratta di mettere in fila un approccio culturale e politico rispetto allo smaltimento dei rifiuti diverso e di cui abbiamo parlato più volte. Cominciamo da qui un percorso all’inverso indirizzato a decongestionare i siti già compromessi e a non appesantirli ulteriormente”.

D’accordo anche l’assessore regionale all’Ambiente Terzi, secondo cui queste situazioni devono fare scuola per il futuro. Con il voto unanime la Giunta è stata impegnata, dunque, a “riconoscere la situazione di criticità ambientale caratterizzata da un elevato fattore di pressione sul territorio e adottare gli accorgimenti, le determinazioni e le deliberazioni più favorevoli per evitare che la situazione peggiori e non vengano autorizzati altri insediamenti”, fa sapere Girelli.

Milano, 8 ottobre 2013


Condividi questo articolo

Vedi anche: