Archivio > COMUNICATO STAMPA

Treni: le risposte dell'assessore Del Tenno non convincono

TRASPORTI E INFRASTRUTTURE »

 

 


Treni, Alloni (PD): “Le risposte dell’assessore Del Tenno non convincono. Dal luglio scorso diminuzione delle operazioni di pulizia carrozze”

Nel pomeriggio di ieri in Commissione Trasporti e Infrastrutture del Consiglio l’assessore regionale ai Trasporti Maurizio Del Tenno ha risposto ad un’interrogazione presentata dai consiglieri regionali del PD Agostino Alloni e Alessandro Alfieri in merito al problema della scarsa pulizia a bordo dei treni nelle stazioni di Varese, Gallarate e Luino da luglio scorso.

“L'assessore Del Tenno ha dichiarato che il servizio pulizie carrozze non ha subito modifiche negli ultimi mesi – spiega Alloni - ma anzi è regolarmente effettuata quella giornaliera ed e' stata inoltre "rimodulata la pulizia di transito" sulle linee suburbane, con interventi nelle stazioni di fermata più lunga. Quanto dichiarato dall’assessore non corrisponde però con quanto ci è stato segnalato da coloro che prestano servizio per l’impresa appaltatrice di pulizia treni i quali lamentano una diminuzione delle operazioni dal luglio scorso.”

Altro punto sul quale il consigliere Alloni ha chiesto conto all’assessore regionale concerne la possibilità di istituire un collegamento diretto tra Varese e Milano Centrale prolungando la corsa di alcuni convogli che già raggiungono stazioni periferiche del capoluogo. “La risposta dell'assessore è stata chiara – continua – un collegamento tra Varese e Milano e' già possibile con i cambi a Saronno e Gallarate e non è prevista l’istituzione di una tratta "senza cambio" perché impegnerebbe ulteriormente linee già molto frequentate da treni suburbani e regionali. Noi riteniamo, invece, che un collegamento diretto per una città come Varese sia indispensabile”.  

Milano, 24 gennaio 2014


Condividi questo articolo

Vedi anche: