Archivio > COMUNICATO STAMPA

Il Comitato per la montagna è fermo da troppo tempo

ARTIGIANATO, ECONOMIA E IMPRESE »

 

 


Comitato montagna

BARBONI (PD): “FERMO DA TROPPO TEMPO: RIPARTIAMO ANCHE SENZA TUTTI I COMPONENTI. IL TERRITORIO CE LO CHIEDE”

 

“E’ ora suonata di convocare il Comitato per la montagna, a un anno dall’inizio della legislatura. I problemi di quei territori e quelle popolazioni non possono attendere oltre”. E’ perentorio Mario Barboni, consigliere regionale del Pd e componente del Comitato, dopo la risposta ricevuta oggi, martedì 4 marzo 2013, in Consiglio regionale, dall’assessore all’Economia Garavaglia a una question time sul tema.

Barboni, nell’interrogazione, chiedeva proprio di sapere “per quale motivo non è ancora stato convocato il Comitato per la montagna, anche alla luce delle numerose iniziative che la Giunta ha intrapreso sulle questioni legate a quei territori, in particolare una delibera che determina i criteri per individuare i piccoli comuni montani, sulla quale il Comitato avrebbe dovuto esprimere un parere”.

L’assessore ha ammesso che sono appena pervenute le due candidature del Consiglio delle Autonomie lombarde, nomine di cui la Regione era in attesa e che bloccavano l’iter.

Ma per Barboni non è una ragione sufficiente, “visto che noi, componenti nominati dal Consiglio regionale, siamo in carica da luglio 2013. Dunque, se gli organismi che devono collaborare con noi ci mettono un anno per fare due nomi e visto che per convocare il Comitato ci vogliono la metà dei partecipanti, facciamone a meno e andiamo avanti con il tanto lavoro che ci aspetta”.

Milano, 4 marzo 2014


Condividi questo articolo

Vedi anche: