Archivio > COMUNICATO STAMPA

Macello Virgilio: in commissione il presidente del consorzio e i sindacati, e la Regione?

AGRICOLTURA »

 

 


Macello Virgilio

CARRA (PD): “DOMANI, IN COMMISSIONE, IL PRESIDENTE DEL CONSORZIO E I SINDACATI. BISOGNA CAPIRE COSA PUO’ FARE REGIONE LOMBARDIA”

 

Si terrà domani, mercoledì 23 aprile 2014, in VIII Commissione Agricoltura, a partire dalle 15, l’audizione con il presidente del Consorzio Virgilio e dei rappresentanti di Flai Cgil e Fai Cisl sulla situazione occupazionale dei lavoratori del macello Virgilio di Bagnolo San Vito. L’incontro è stato chiesto da Marco Carra, consigliere regionale del Pd e capogruppo in Commissione.

“Ho sollecitato con una certa urgenza l’audizione con le parti interessate, vista la gravissima situazione in cui è precipitato il macello – spiega Carra –. Vogliamo ascoltare le ragioni che hanno spinto la dirigenza a pensare alla chiusura del settore carni e, per converso, cosa si rischia a livello occupazionale e cosa propongono i sindacati, dalla viva voce dei protagonisti, anche per capire come la Regione possa intervenire a salvare i posti di lavoro”. A rischio vi sono, infatti, 70 dipendenti più 80 persone delle cooperative legate alle lavorazioni esternalizzate. Il Consorzio latterie Virgilio ha deciso di chiudere il settore carni entro giugno, dopo aver abbassato il numero iniziale di 10mila suini macellati a settimana e, di conseguenza, le ore di lavoro, per il resto coperte da cassa integrazione straordinaria.

Al termine dell’incontro, ancora un tema mantovano: seguirà, infatti, l’audizione chiesta da Arci Pesca Fisa in merito agli episodi di bracconaggio verificatisi sui laghi di Mantova e sul fiume Mincio.

Milano, 22 aprile 2014


Condividi questo articolo

Vedi anche: