Archivio > COMUNICATO STAMPA

Maltempo, un anno fa votata la mozione per il fondo regionale, ma ancora non si è visto nulla

AMBIENTE »

 

 


Maltempo

CARRA (PD): “un anno fa votata all’unanimità la mozione che chiedeva un fondo regionale per i danni in agricoltura. ma ancora niente”

 

“L’assessore Fava parla di un credito di funzionamento da attivare attraverso Finlombarda, che è comunque una misura positiva, ma non ricorda che più di un anno fa, a inizio giugno, il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità una mozione del Pd in cui si chiedeva l’istituzione di uno stanziamento a fondo perduto per i danni da maltempo in agricoltura, che è una misura molto più incisiva. Siamo a luglio 2014 e ancora nulla è stato fatto”, Marco Carra, consigliere regionale del Pd e capogruppo in VIII Commissione Agricoltura, commenta così la situazione che si è ripetuta nel mantovano e nella Bassa lombarda dopo gli eventi meteorologici di questi giorni.

“In quella mozione si chiedeva alla Giunta Maroni di ‘verificare la possibilità di individuare, in occasione dell’assestamento di bilancio, eventuali risorse regionali aggiuntive da rendere disponibili per le province più colpite’ – continua Carra –. E si parlava dell’assestamento 2013. Ora non ci resta che ripetere la richiesta: presenteremo, infatti, un emendamento al bilancio che andrà in Aula la prossima settimana, in cui si chiede lo stanziamento di questo fondo regionale dedicato, appunto, alle calamità e ai danni che producono ai nostri agricoltori”.

Da troppi anni, ricorda l’esponente Pd, si verificano questi eventi e le aziende lombarde si trovano in gravi difficoltà, principalmente economiche. “Come l’anno scorso, dunque, reitereremo la richiesta che nella variazione di bilancio di luglio vengano trovate risorse proprie, da integrare a quelle statali, per le province più in difficoltà, così come previsto per altro dalla legge regionale 31 del 2008. Dopo di che, il fondo deve diventare permanente”, conclude Carra.

Milano, 22 luglio 2014


Condividi questo articolo

Vedi anche: