Archivio > COMUNICATO STAMPA

Riccagioia: il modo giusto di valorizzare un centro di eccellenza pavese

AGRICOLTURA »

 

 


Riccagioia

VILLANI (PD): “REGIONE LOMBARDIA HA SOTTOSCRITTO LE NUOVE AZIONI. È IL MODO GIUSTO DI VALORIZZARE UN CENTRO DI ECCELLENZA PAVESE”

 

L’VIII Commissione Agricoltura del Consiglio regionale ha espresso parere positivo alla richiesta di Ersaf di sottoscrizione di nuove azioni della società partecipata Riccagioia di Torrazza Coste.

La Giunta regionale aveva già deliberato di autorizzare l’Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste a sottoscrivere le nuove azioni emesse dalla società in proporzione al numero delle azioni attualmente possedute, ossia a

sottoscrivere 130.913 azioni, del valore nominale di un euro l’una, per un

analogo importo complessivo. Alla Commissione spettava solo esprimere il parere di competenza.

“È una decisione assolutamente condivisibile, anche se un po’ tardiva – commenta Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd e componente della Commissione –. Comunque va nella direzione di mantenere in vita e rilanciare un centro di eccellenza e di formazione professionale in agricoltura, in modo particolare per vitivinicoltura, commercializzazione e valorizzazione del prodotto. Ciò è potuto avvenire grazie al fatto che l’Ersaf, che lo gestisce, vi ha lavorato seriamente, ha presentato un programma di lavoro molto condivisibile e soprattutto un piano industriale serio. Ecco: sono proprio queste, a mio modo di vedere, le modalità da seguire per quanto riguarda l’uso e l’impiego dei soldi pubblici”.

Milano, 28 novembre 2014


Condividi questo articolo

Vedi anche: