Archivio > COMUNICATO STAMPA

Poste: un servizio da salvaguardare nelle piccole comunità locali

ISTITUZIONI E POLITICA »

 

 


Poste, Villani (PD): “Il servizio postale nelle piccole comunità locali va per quanto possibile salvaguardato, è un fondamentale presidio territoriale”

Il consigliere regionale del Pd Giuseppe Villani incontrerà nei prossimi giorni la direttrice provinciale dell’ufficio P.T. di Pavia per esprimere grande  preoccupazione per l’annunciata chiusura degli uffici postali di Fossarmato, Zinasco Nuovo, Lambrinia e della razionalizzazione di altri 19 a seguito di una riorganizzazione aziendale a livello nazionale.

“Comprendo la sempre maggiore necessità di far coincidere la gestione dei servizi con la sostenibilità economica – dichiara Villani – ma mi è altrettanto difficile comprendere come non si colga il valore sociale del mantenimento di alcuni presidi soprattutto in zone periferiche che così facendo saranno soggette ancor di più allo spopolamento. La presenza del servizio postale nelle piccole comunità locali va per quanto possibile salvaguardata, perché rappresenta da una parte un servizio essenziale per i cittadini e dall’altra un fondamentale presidio territoriale e un momento importante di aggregazione sociale. Un provvedimento, questo, che andrà a colpire anche e soprattutto gli anziani che si recano in posta per riscuotere la pensione. Le conseguenze in termini di perdita culturale e valoriale di intere comunità – conclude Villani - rischiano di essere più pesanti di quanto una lettura e un’analisi superficiale potrebbero lasciar intendere”.

Milano, 5 febbraio 2015


Condividi questo articolo

Vedi anche: