Archivio > COMUNICATO STAMPA

Giornata mondiale dell'acqua, a San Giovanni Bianco si parla di uso energetico della risorsa

AGRICOLTURA »

 

 


Giornata mondiale dell’acqua

DOMANI, 18 MARZO, A SAN GIOVANNI BIANCO, SI PARLA DELL’USO ENERGETICO DELLA RISORSA

In occasione della Giornata mondiale dell’acqua 2015, che sarà domenica 22 marzo 2015, e in attesa di Expo, il Gruppo consiliare regionale del Partito democratico propone un ciclo di incontri territoriali itineranti sul tema “Acqua e sviluppo sostenibile”. Il primo di questi incontri si tiene domani, mercoledì 18 marzo 2015, alle 20.45, nella sala polivalente di via Castelli 19, a San Giovanni Bianco, sul tema “Dalla qualità delle acque all’uso energetico della risorsa”.

Portano i saluti il sindaco Marco Milesi e Luca Gibellini, responsabile Ambiente del Pd provinciale. Introduce e modera Jacopo Scandella, consigliere regionale del Pd e componente della VI Commissione Ambiente del Consiglio regionale. Intervengono la collega consigliere Laura Barzaghi sul tema “La qualità delle acque: acque superficiali e sotterranee, i risultati dei monitoraggi in provincia di Bergamo”; Pierangelo Bertocchi, presidente dell’Ato Bergamo, che parlerà de “Il servizio idrico integrato per una migliore qualità della risorsa”; Giancarlo Giudici, professore associato del Politecnico di Milano, che interverrà su “Buone pratiche di utilizzo dell’acqua nella produzione di energia”; Antonio Gervasoni, vicesindaco di Roncobello, che porterà l’esperienza del suo comune e i risultati ottenuti ricavando energia dagli acquedotti; infine, Tatiana Pellitteri di Urbim Lombardia, che parlerà di “Aspettando Expo: il progetto Le civiltà dell’acqua”.

Seguirà un dibattito aperto con i sindaci, gli amministratori comunali e provinciali, i rappresentanti del mondo associativo e della società civile.

Milano, 17 marzo 2015


Condividi questo articolo

Vedi anche: