Archivio > COMUNICATO STAMPA

Retorbido: dalla regione una commissione di studio sulla pirolisi

AMBIENTE »

 

 


Retorbido

VILLANI (PD): “dalla regione una commissione di studio sulla pirolisi. passo avanti, ma bisogna tener conto dei territori”

 

“L’assessore regionale all’Ambiente Terzi lo ha appena annunciato: verrà istituita una Commissione di studio sul processo della pirolisi che servirà a fornire ai tecnici regionali maggiori elementi per la loro decisione. Senz’altro un passo avanti, ma dobbiamo andare ancora oltre e tenere conto principalmente delle caratteristiche dei territori, quando si vanno a fare certe scelte”, è netto Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd e capogruppo in VI Commissione Ambiente del Consiglio regionale, al termine dell’incontro, conclusosi pochi minuti fa proprio in Commissione, con l’assessore.

“La Terzi era presente per rispondere a una serie di interrogazioni, una delle quali trattava proprio il caso di Retorbido – continua Villani –. Tuttavia, il documento risaliva agli inizi dell’anno, quindi era stato superato dai fatti, in particolare dalla mozione approvata all’unanimità dalla Commissione Ambiente e dalla grande manifestazione di domenica”.

Per questo, sollecitando “la politica a non dividersi su questi temi”, il consigliere Pd ha invitato la Regione a prendere “una posizione politica chiara e unitaria da sostenere in tutte le sedi”. Per il momento, da palazzo Lombardia è arrivata “una risposta tecnica, ma che va superata con dei criteri guida che in tutti questi casi sanciscano la possibilità di tener conto delle caratteristiche dei singoli territori, della volontà della maggioranza dei loro abitanti e, particolarmente importante, delle esigenze di messa in sicurezza”.

Milano, 28 maggio 2015


Condividi questo articolo

Vedi anche: