Archivio > COMUNICATO STAMPA

Eusalp: evento importante, ma per Maroni solo a parole

TRASPORTI E INFRASTRUTTURE »

 

 


 

Eusalp

GAFFURI (PD): “EVENTO IMPORTANTE, MA PER MARONI, CHE LASCIA IL SITO INTERNET DI 7 PAESI E 48 REGIONI FERMO AL 2014, SOLO A PAROLE”

È in corso oggi, lunedì 25 gennaio 2016, e prosegue domani, la conferenza di lancio della Strategia macroregionale europea per le Alpi, più nota come Eusalp, a Brdo, in Slovenia. Ma il sito Internet della nuova realtà internazionale, formata da 7 Paesi e 48 Regioni, in mano a Regione Lombardia, è fermo al 2014.

“Quello di questi due giorni è un appuntamento importante perché, dopo l’approvazione definitiva della strategia da parte del Consiglio europeo, il 17 novembre scorso, ora viene presentata ufficialmente assieme a governi, regioni interessate e Commissione Ue”, fa sapere Luca Gaffuri, consigliere regionale del Pd, segretario della Commissione rapporti tra Lombardia e Svizzera, presente alla conferenza.

“Tant’è che per la Regione Lombardia è intervenuto il presidente Maroni, molto soddisfatto, a quanto dichiara, di questa nuova istituzione, e tra i relatori c’è Alberto Ribolla presidente di Confindustria Lombardia – prosegue Gaffuri –. Da oggi in poi parte l’attuazione ed è un momento davvero fondamentale per le nostre amministrazioni”.

Ma il consigliere Pd aggiunge anche che “se Regione Lombardia e in primis il suo presidente ci credono davvero, devono dimostrarlo tenendo costantemente informati cittadini, imprese e associazioni. Invece, il sito ufficiale di Eusalp all’indirizzo http://www.alpine-region.eu/, per altro curato dall’Ersaf, l’Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste, riporta come notizia di apertura ancora la Stakeholder Conference che si è tenuta a Milano l’1-2 dicembre 2014 e l’ultimo aggiornamento delle news risale al 30 settembre 2015. Non c’è quindi traccia neppure dell’approvazione della macrostrategia da parte del Consiglio dell’Ue che, appunto, risale a novembre. Naturalmente tra gli eventi indicati nel calendario del sito la conferenza di Brdo di oggi non è assolutamente segnalata”.

Insomma, per Gaffuri è chiaro che se questo è il modo in cui Maroni tiene a un evento tanto importante, “si parte veramente con il piede sbagliato. Ci auguriamo che l’attenzione verso Eusalp faccia seguire i fatti alle parole”.

Milano, 25 gennaio 2016


Condividi questo articolo

Vedi anche: