Archivio > COMUNICATO STAMPA

Piano cave Cremona: sì alla sostenibilità economica, ma anche sociale e ambientale

AMBIENTE »

 

 


 

Piano cave

ALLONI (PD): “cava danesi: sì alla sostenibilità economica, ma anche sociale e ambientale”

Si sono tenute oggi, giovedì 7 aprile 2016, in VI Commissione Ambiente del Consiglio regionale,  le audizioni sul piano cave della provincia di Cremona. Quattro sono gli interventi di cavazione di cui si è parlato, ma il progetto che ha destato più interesse per la sua importanza è quello sulla cava di argilla Danesi, per il quale oltre all’azienda proprietaria, erano presenti l’associazione degli industriali, i quattro sindaci del territorio e le rappresentanze sindacali confederali. Nella seduta di Commissione di giovedì prossimo verranno, poi, ascoltate le associazioni ambientaliste.

Agostino Alloni, consigliere regionale del Pd, è intervenuto in particolare proprio sulla cava Danesi il cui ampliamento è all’interno del Pianalto della Melotta, soggetto a cinque vincoli, come ha ricordato lo stesso Alloni.

“Mai come oggi gli interventi che riguardano lo sviluppo economico vanno sostenuti – ha aggiunto il consigliere Pd –, ma sempre nel rispetto del tema della sostenibilità, che non può essere solo quella economica, ma deve essere anche quella sociale e ambientale. Dobbiamo tenerne sempre conto, quando prendiamo le nostre decisioni, anche perché i tempi stringono: giovedì prossimo si ascolteranno le associazioni ambientaliste e a metà giugno il provvedimento sarà in Aula”.

Milano, 7 aprile 2016


Condividi questo articolo

Vedi anche: