Archivio > COMUNICATO STAMPA

Il sistema informatico regionale non stampa i certificati: rischio corsi bloccati

ISTRUZIONE E FORMAZIONE »

 

 


 

Formazione professionale

ALLONI (PD): “IL SISTEMA INFORMATICO REGIONALE NON STAMPA I CERTIFICATI: RISCHIO CORSI BLOCCATI. LA SEGNALAZIONE DA ALCUNI ISTITUTI CREMASCHI”

Niente certificati, niente prosecuzione degli studi. Ma la causa pare sia da addebitarsi tutta a Lombardia Informatica, società di servizi che si occupa per la Regione del rilascio dei certificati del percorso di formazione professionale. “Alcuni istituti cremaschi lamentano ritardi e blocchi nel sistema informatico che impediscono alle scuole di compilare e stampare i certificati”, denuncia Agostino Alloni, consigliere regionale del Pd.

Ritardi che “possono causare problemi sul possibile accoglimento degli studenti nell'ultimo anno di scuola, oltre che nella formazione delle classi e nell'assegnazione del personale docente”, si legge nell’interrogazione a risposta scritta rivolta dal Gruppo del Pd alla Giunta.

 

Ad ora la situazione si è arenata in modo abbastanza complicato: “Per l'anno scolastico 2013/14 i diplomi sono pronti, ma il sistema ne impedisce la stampa o, in alcuni casi, ne consente una stampa ma non conforme ai dati inseriti. Invece, per l'anno scolastico 2014/15 i diplomi sono presenti in bozza, ma bloccati e non è possibile modificarli. Infine, per l'anno in corso sussistono problemi tecnici nella compilazione della sezione competenze per i portafogli digitali degli studenti”, aggiunge Alloni.

 

E Lombardia Informatica che fa? “L’assistenza alle scuole che la richiedono non è apparsa sin qui né tempestiva, né risolutiva, con conseguenze anche gravi sull'intero sistema e sugli studenti – conclude Alloni –. Per questo vogliamo sapere da Giunta e assessore se siano a conoscenza delle difficoltà di Lombardia Informatica nel gestire queste procedure, quali ne siano le ragioni e come intendano risolvere il problema”.

 

Milano, 15 luglio 2016


Condividi questo articolo

Vedi anche: