Archivio > COMUNICATO STAMPA

Pirolisi e la prima gallina che canta

AMBIENTE »

 

 


 

Pirolisi

VILLANI (PD): “BARBIERI COME LA ‘PRIMA GALLINA CHE CANTA’. MA TUTTO SPETTA ALLA REGIONE DI CENTRODESTRA”

 

Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, risponde alla “replica di Barbieri, sull’impianto di pirolisi di Retorbido, anche se per altro non era stato coinvolto direttamente nelle mie considerazioni sull’atteggiamento di Regione Lombardia. Cosa che mi fa ricordare il vecchio detto ‘la prima gallina che canta ha fatto l’uovo’”.

Villani aggiunge: “Mi chiedo come mai Barbieri si senta chiamato in causa. Se ritiene di aver fatto la sua parte, da un punto di vista personale e politico, per bocciare la realizzazione dell’impianto, meglio così. Vorrei solo precisare che non ho partecipato all’incontro con i parlamentari europei perché non sono stato invitato, in quanto quella iniziativa veniva configurata come di Forza Italia o comunque del centrodestra, ma non certamente come momento aperto a tutti. Tant’è vero che nessun altro esponente del Pd è stato coinvolto”.

Per altro, continua il consigliere Pd, “pur riconoscendo la massima buona fede circa le posizioni di Barbieri, vorrei ricordare che l’Unione europea non ha specifiche competenze rispetto all’iter autorizzativo e che le competenze sono di Regione Lombardia, governata, almeno ancora per un po’, da una Giunta con una precisa connotazione politica, certamente molto più vicina a Barbieri che a me”.

Infine, “vorrei tranquillizzare tutti che, come ho sempre fatto, continuerò a fare la mia parte affinché ci si esprima rapidissimamente contro l’impianto di pirolisi”, conclude Villani.

Milano, 13 ottobre 2016


Condividi questo articolo

Vedi anche: