Archivio > COMUNICATO STAMPA

Approvata la mozione per l'assistenza ai disabili nelle scuole dell'infanzia paritarie

ISTRUZIONE E FORMAZIONE »

 

 


 

APPROVATA IN REGIONE MOZIONE PER ASSISTENZA DISABILI NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA PARITARIE

BARBONI (PD): BUONA NOTIZIA, MA IN BILANCIO IL CENTRODESTRA HA VOTATO NO

 

 

Il gruppo regionale del Pd ha votato a favore, questo pomeriggio in Consiglio regionale, della mozione presentata dalla consigliera Silvana Saita Santisi per il finanziamento dei progetti a favore dei disabili nelle scuole dell’infanzia private, ma ha anche sottolineato che almeno due emendamenti al bilancio di analogo contenuto, di cui uno firmato dal Pd, erano stati bocciati nelle sedute di fine dicembre per il voto contrario del centrodestra. La mozione, a cui ora dovrà seguire un atto della giunta regionale, è passata all’unanimità.

“L’approvazione della mozione è un fatto positivo – dichiara il consigliere regionale del Pd Mario Barboni - anche se bisogna sottolineare che quando si è trattato di stanziare risorse in bilancio il centrodestra ha votato contro per ben due volte. Ora, almeno, abbiamo un impegno per affrontare un problema reale, che riguarda in particolar modo le zone periferiche e più svantaggiate, perché le scuole dell’infanzia paritarie, che sono la stragrande maggioranza, sono spesso l’unica presenza nei centri minori. Quelle risorse sono necessarie, controlleremo che vengano stanziate davvero.”

Il testo chiede che si trovino entro metà anno le risorse per i progetti di inclusione a favore dei bambini disabili nelle scuole dell’infanzia paritarie e di aprire un tavolo tecnico con i rappresentanti di questi istituti al fine di valutare con loro il fabbisogno effettivo di risorse.   

 

Milano, 10 gennaio 2017

 


Condividi questo articolo

Vedi anche: