Archivio > COMUNICATO STAMPA

Castellanza, in commissione le querce rosse. Siamo al paradosso

AMBIENTE »

 

 


 

Castellanza

BARZAGHI E ALFIERI (PD): “IN COMMISSIONE AMBIENTE LE QUERCE ROSSE DEL CIMITERO. SIAMO ALL’INCREDIBILE”

“Siamo all’incredibile: se la Commissione Ambiente spreca il tempo per trattare argomenti di interesse strettamente locale, significa che non ci sono più temi importanti di cui occuparsi. E dunque la legislatura si è davvero conclusa”, lo dicono Laura Barzaghi e Alessandro Alfieri, consigliera regionale del Pd, componente della Commissione, e segretario regionale dei democratici, a proposito di un’audizione che si terrà domani mattina e che riguarda l’abbattimento di alcune querce rosse nel cimitero di Castellanza.

“L’incontro è stato promosso dal presidente di Commissione Luca Marsico che si è addirittura ‘premurato’ di convocare l’amministrazione comunale – fanno sapere Barzaghi e Alfieri –. A noi pare che occuparsi di queste tematiche, così localistiche e particolari, rappresenti uno spreco di energie regionali: allora finiremo per parlare persino del lampione rotto fuori di casa di qualsiasi cittadino”.

Inoltre, a ben vedere, secondo gli esponenti Pd, “non si tratta neppure di un tema di carattere ambientale, poiché le querce rosse non sono piante protette e neanche autoctone, ma provengono dai grandi laghi del Canada. Non vediamo perché la Lombardia debba preoccuparsene così tanto, considerato che la motivazione del loro abbattimento è serissima: con le potenti radici stanno sollevando la pavimentazione del cimitero, procurando pericolo per i visitatori. Oltre tutto, si sa già che saranno sostituite da alberi più consoni al luogo, ovvero i cipressi”.

Milano, 8 febbraio 2017


Condividi questo articolo

Vedi anche: