Archivio > COMUNICATO STAMPA

Est Sesia: bene l'intesa che tutela anche la Lomellina e l'Oltrepo pavese

AMBIENTE »

 

 


 

Consorzio Est Sesia

VILLANI (PD): “BENE L’INTESA CHE TUTELA ANCHE LA LOMELLINA E L’OLTREPO PAVESE”

 

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato la Ratifica dell’Intesa tra la Regione Lombardia e la Regione Piemonte per le procedure di approvazione e modifica dello Statuto per la vigilanza e per l’esercizio dei poteri sostitutivi regionali sull’Associazione Irrigazione Est Sesia, Consorzio di irrigazione e bonifica.

 

“Bene che ci sia l’intesa – commenta Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd –. Il Consorzio Est Sesia agisce a livello interregionale tra Piemonte e Lombardia e nei territori della provincia di Pavia, in particolare, in Lomellina e Oltrepo pavese. Quindi, per noi è importante che si sia stabilita questa unità d’intenti tra le due regioni, rispetto alla complessità del territorio irriguo del consorzio, dove per altro è in fase di redazione il piano di bonifica che riguarda queste nostre terre”.

 

Per Villani è fondamentale “regolare l’attività di questo organismo e stabilire un’unità di intenti tra istituzione regionale e consorzi, perché la risorsa acqua in un comprensorio risicolo tra i più importanti d’Europa è davvero indispensabile. Adesso occorre promuovere misure specifiche anche nel Piano di sviluppo rurale per incrementare la collaborazione tra Piemonte e Lombardia, intervenendo nel comparto agroalimentare e anche in difesa del suolo, sia per quanto riguarda i torrenti del reticolo minore che le frane dovute al dissesto idrogeologico”.

 

Milano, 12 aprile 2017


Condividi questo articolo

Vedi anche: