Archivio > COMUNICATO STAMPA

Gelata di aprile, il PD per aiutare i produttori

AMBIENTE »

 

 


 

 

Gelata di aprile

VILLANI (PD): “SOLLECITERÒ COSTANTEMENTE REGIONE LOMBARDIA AFFINCHÈ INTERVENGA PER AIUTARE I NOSTRI PRODUTTORI”

 

La produzione vitivinicola e i frutteti dell’Oltrepo pavese rischiano grosso quest’anno, dopo la gelata e il vento freddo di questi ultimi giorni. Diversi Comuni hanno già chiesto lo stato di calamità e di mappare, assieme alla Regione, il territorio. La parola d’ordine è risarcimento.

“Sono in contatto con la sede territoriale regionale di Pavia che sta già predisponendo gli interventi – fa sapere Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd e componente dell’VIII Commissione Agricoltura del Consiglio regionale –. La perdita media di produzione è di circa il 30% e, a causa forse più del vento freddo che del gelo, nelle zone basse questo clima ha fatto strage”.

“A questo punto non possiamo che auspicare un intervento immediato di tutti i livelli: dall’Europa, al Governo, alla Regione. Per quanto mi riguarda, monitorerò che l’assessorato regionale all’Agricoltura sia celere nell’iter che gli spetta. Solleciterò costantemente Regione Lombardia affinché non abbandoni i nostri territori e le loro preziose produzioni”, conclude Villani.

Milano, 27 aprile 2017


Condividi questo articolo

Vedi anche: