Archivio > COMUNICATO STAMPA

Impianto rifiuti: piuttosto che l'ampliamento, valorizziamo la vocazione verde di quei territori

AMBIENTE »

 

 


 

Impianto rifiuti

VILLANI (PD): “PIUTTOSTO CHE L’AMPLIAMENTO, VALORIZZIAMO LA VOCAZIONE VERDE DI QUEI TERRITORI”

 

Si è tenuta questa mattina, in VI Commissione Ambiente del Consiglio regionale, l’audizione con il Comune di Lacchiarella in merito alla richiesta e alla presentazione del progetto di ampliamento dell’impianto del Centro integrato di smaltimento rifiuti A2a sito anche nel territorio di Giussago.

“Come ci ha detto la sindaco di Lacchiarella, finché si è trattato di gestire l’ordinaria amministrazione, seppure con varie correzioni lungo il percorso, come ad esempio il problema degli odori e dei rumori o del traffico, è stato possibile convivere con l’impianto per i cittadini di quei territori – ha detto Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd e capogruppo in Commissione, dopo l’audizione –. Ma l’ampliamento proprio non è accettabile, soprattutto quando si parla di arrivare a 100mila tonnellate annue di materiale trattato”.

Non una mera presa di posizione, fa presente Villani: “I due Comuni, assieme ai comitati di cittadini e alle associazioni ambientaliste, hanno lavorato in questi anni per assumere una posizione di merito. E si è giunti a una conclusione: anziché ampliare questo genere di attività, dobbiamo lavorare per valorizzare la vocazione di quei territori, immersi nel verde della campagna”. 

Milano, 15 giugno 2017


Condividi questo articolo

Vedi anche: