Archivio > COMUNICATO STAMPA

Mortara: subito le audizioni con Arpa e Atsm, ma servono una moratoria e un piano d'area

AMBIENTE »

 

 


 

Mortara

VILLANI (PD): “COME AVEVO CHIESTO, SUBITO LE AUDIZIONI CON ARPA E ATS. MA SERVONO UNA MORATORIA E UN PIANO D’AREA”

 

Non erano ancora terminate le operazioni di spegnimento dell’ultimo incendio sviluppatosi nell’azienda di trattamento rifiuti a Mortara, che Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, aveva già inoltrato al presidente della VI Commissione Ambiente la richiesta di audizioni di tutti i soggetti istituzionali coinvolti nella vicenda.

Questa mattina, durante la prima seduta dopo la pausa estiva, il presidente di Commissione ha annunciato che alle 10 di giovedì prossimo si terranno le prime due audizioni: Arpa e Ats.

“Benissimo che sia dato seguito immediatamente alla mia richiesta, ma, durante la seduta, ho anche sottolineato che non basterà ascoltare e capire cos’è successo a Mortara: serve proprio un nostro atto di indirizzo, una presa di posizione sul futuro della Lomellina – spiega Villani –. Proporremo un piano d’area per lo sviluppo di quel territorio che guardi alla sua vocazione, ovvero l’unico modo per evitare che diventi una terra fortemente soggetta a insediamenti di ogni tipo e spesso pericolosi, come si è visto. Un piano che preveda di analizzare le criticità già esistenti e che renda più stringenti i controlli”.

Ma Villani va oltre: “Chiederò anche che venga fatta una moratoria per le autorizzazioni già rilasciate”. E contestualmente annuncia che parteciperà alla “grande manifestazione intitolata ‘Ora basta’ che si terrà sabato pomeriggio a Mortara, a partire dalle 15”.

Milano, 14 settembre 2017


Condividi questo articolo

Vedi anche: