Archivio > COMUNICATO STAMPA

Nutrie: grazie al PD oltre un milione per l'eradicamento

AGRICOLTURA »

 

 


 

Nutrie

GIRELLI (PD): “GRAZIE AL NOSTRO EMENDAMENTO OLTRE UN MILIONE DI EURO IN TRE ANNI PER L’ERADICAZIONE”

“Grazie a un nostro emendamento, sono stati stanziati un milione 200mila euro per i prossimi tre anni per il piano triennale di eradicazione, sul quale finora non vi erano risorse”, lo annuncia Gian Antonio Girelli, consigliere regionale del Pd che ha partecipato alla Commissione Agricoltura, dove si è votato il bilancio di previsione 2018-2020.

“Abbiamo chiesto di stanziare 600mila euro per il 2018 e rispettivamente 300mila euro per il 2019 e altrettanti per il 2020, risorse necessarie per poter attuare i piani, in accordo con gli enti locali coinvolti, e la nostra proposta è passata a maggioranza – racconta Girelli –. Nel bilancio regionale non erano previste risorse, nonostante il fenomeno sia in continua crescita. Ciò significa che per Regione Lombardia la più che cospicua presenza delle nutrie nei nostri territori non è assolutamente importante. Lo è, invece, per i tanti agricoltori, imprenditori e semplici cittadini per i quali il prolificare del roditore rappresenta un danno”.

“Ricordo che per il piano triennale 2015/2017, in scadenza a dicembre, la Regione aveva stanziato 725mila euro totali sul bilancio autonomo, risorse che si sono dimostrate insufficienti per contrastare la presenza dei roditori – conclude Girelli –. Ci auguriamo ora che, anche grazie al nostro emendamento, ci sia una maggiore attenzione al fenomeno che riguarda magari le zone più periferiche della Lombardia, ma che non per questo vanno dimenticate, soprattutto perché rappresentano la spina dorsale produttiva della nostra regione”.

Milano, 23 novembre 2017


Condividi questo articolo

Vedi anche: