Archivio > COMUNICATO STAMPA

Pedemontana: mozione per completamento opera

TRASPORTI E INFRASTRUTTURE »

 

 


 

Pedemontana

ORSENIGO (PD): “IL M5S DEL MINISTRO ALLE INFRASTRUTTURE VOTA CONTRO LA NOSTRA MOZIONE SUL COMPLETAMENTO”

 

Il Consiglio regionale della Lombardia ha votato a favore, con la sola, pesante, eccezione del Movimento 5 Stelle, della mozione del Pd per il completamento della Pedemontana, pur con le necessarie modifiche, a partire dalle opere di compensazione che il territorio attende, e di tutte le opere ferroviarie e di mobilità sostenibile importanti per la Lombardia.

La mozione chiede alla Regione di concordare con il Governo tempi e risorse per la realizzazione di tutti questi interventi. Il M5s, partito che esprime il Ministro delle Infrastrutture Toninelli, ha votato contro il completamento di Pedemontana.

“Il partito del Ministro delle Infrastrutture ha votato contro il completamento della Pedemontana, su cui sono stati spesi una gran quantità di soldi pubblici e che oggi è un’opera a metà – commenta Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd, firmatario della mozione –. La nostra mozione ha trovato, invece, l’approvazione della Lega. Scelte che rappresentano, dunque, la prima evidente contraddizione del governo giallo–verde e parte proprio dalla Lombardia. Ma al di là del grave dato politico, rimane un fatto: se per noi mobilità è soprattutto il potenziamento delle infrastrutture ferroviarie, il completamento dell’asse viario della Pedemontana, pur con tutte le modifiche del caso, è ineludibile. Ora la palla passa al Governo e, guarda caso, proprio al Ministro dei contrari”.

 

Milano, 13 giugno 2018


Condividi questo articolo

Vedi anche: